Home page Servizi Studenti



L'Università degli Studi Catania al fine di agevolare l'interazione Ateneo-Studente, mette a disposizione una serie di servizi on-line.
Ciò consente di effettuare una serie di operazioni senza code agli sportelli e senza necessità di spostarsi.
I servizi sono disponibili 24 ore su 24 e in tempo reale.

Per accedere ai servizi occorre Codice Fiscale e Pin.
Per coloro che non sono in possesso del codice PIN, occorre avviare la procedura di registrazione.

Per coloro che lo hanno smarrito o non lo ricordano cliccare qui.

N.B.: Al termine delle operazioni ricordati di cliccare logout per uscire.

Avvisi

Un questionario per la valutazione dei servizi bibliotecari

Gli studenti fruitori del polo bibliotecario dell'Università di Catania potranno esprimere un proprio giudizio che aiuterà l'Ateneo a migliorare la qualità dei servizi offerti.

L'Università di Catania, nell'ambito dell'obiettivo strategico relativo al "Miglioramento della qualità dei servizi del polo bibliotecario d'Ateneo", ha attivato un'indagine di customer satisfaction per gli studenti fruitori di servizi delle biblioteche. Grazie ad una collaborazione con il prof. Salvatore Ingrassia, del dipartimento di Economia e Impresa, è stato progettato un questionario da somministrare online che fornirà informazioni utili per migliorare la qualità dei servizi erogati.

Lo studente potrà accedere al questionario dalla pagina dedicata del Centro Biblioteche e Documentazione (Cbd) dell'Ateneo.


→ Accedi al questionario

L’Università di Catania aderisce al progetto "Good practice"

Care Studentesse, cari Studenti,

ho il piacere di informarvi che l’Università di Catania aderisce, con altre 23 Università e tre Scuole Superiori, al progetto “Good practice”, coordinato dal Politecnico di Milano (MIP).

Il progetto si propone di valutare le performance dell’Ateneo e metterle in relazione con quelle di alcune delle principali realtà accademiche italiane.

La verifica della qualità dei servizi a supporto della didattica rappresenta una parte di assoluto rilievo del progetto “Good practice” e riteniamo che il contributo degli studenti sia strategico per l’individuazione delle criticità così come per la selezione degli interventi di miglioramento da attuare.

Vi invito, pertanto, a compilare un questionario, in forma del tutto anonima, accedendo al link che sarà visibile al momento dell’accesso al portale studenti. Il questionario è “ospitato” nel server del Politecnico di Milano e non è possibile alcuna associazione tra i dati personali dello studente e le informazioni inserite.

Vi sarei molto grato se ciascuno di voi potesse dedicare alcuni minuti alla compilazione del questionario collaborando così con noi al miglioramento della qualità dei servizi che oggi siamo in grado di offrirvi.

Colgo l’occasione per inviarvi i miei saluti e ringraziarvi per il vostro contributo.

IL RETTORE Giacomo Pignataro

Carpooling

Gentile Studente,
l'Università di Catania è impegnata nella promozione di misure per la riduzione degli impatti della mobilità di studenti e personale dell'Ateneo derivanti da un uso eccessivo e inefficiente dell'auto privata.

Maggiori informazioni...

Mav seconda rata

Si comunica che i mav relativi alla seconda rata sono disponibili.

Rilevazione delle opinioni sull'attività didattica a.a. 2015-16

Cari studenti,

il nostro ateneo ha avviato anche per quest'anno la rilevazione via web delle opinioni sull'attività didattica svolta.

La rilevazione riguarda sia gli studenti che i docenti ed è ampiamente descritta nelle linee guida che troverete sui rispettivi portali, dai quali si accede alla procedura, a cui rimando tutti per approfondimenti e chiarimenti di dettaglio, oltreche' al sito del Presidio di Qualita' d'ateneo al link: http://www.unict.it/sites/default/files/LG_OPIS_def 2005.11.15 20def.pdf

La Valutazione della Didattica e dei Servizi di Supporto ci aiuta a conoscere le vostre opinioni e il vostro grado di soddisfazione sui servizi erogati dall'ateneo, consentendoci di migliorare sempre piu' la qualita' dei nostri percorsi formativi.

A voi studenti spetta, al momento dell'iscrizione dal 2° anno in poi, il compito di valutare l'esperienza didattica vissuta nell'anno precedente, riferita anche agli esami di profitto svolti; mentre nel corso dell'anno, durante lo svolgimento delle lezioni, sarete chiamati alla tradizionale valutazione degli insegnamenti frequentati. Per l'AA 2015-16, sono pertanto previste 2 finestre temporali per esprimere le proprie valutazioni:

- per insegnamenti del 1º periodo didattico: 1 dicembre 2015 - 25 gennaio 2016;
- per insegnamenti del 2º periodo didattico: 10 maggio 2016 - 15 giugno 2016.


Perché questo diventi uno strumento utile, però, vi chiedo un impegno sulle indicazioni che ci fornite, e vi invito a compilare le schede con la massima attenzione, responsabilita' e sincerita', cosi' da restituire un quadro d'insieme il più possibile aderente alla realtà. Tutta la procedura garantisce il rispetto dell'anonimato del compilatore: i dati, infatti, verranno trattati in forma aggregata, impedendo cosi' la riconducibilita' della scheda al suo compilatore.

Inoltre è stato previsto, a supporto del processo, un servizio di help-desc rivolto agli stidenti che, per qualsiasi dubbio, chiarimento o per avere informazioni, potranno mandare una mail all'indirizzo dedicato opis.studenti@unict.it

Vi chiedo quindi, attraverso un'attenta valutazione dell'attivià didattica svolta, di apportare il vostro prezioso contributo alla crescita della nostra comunità accedemica. centrali per la conoscenza del punto di vista di ciascun componente della nostra comunità.

Ringrazio tutti della collaborazione e vi auguro buon lavoro,

Giacomo Pignataro

Pagamento delle more

Si ricorda che:
- La mora relativa al ritardo sul pagamento della tassa d'iscrizione viene addebitata sul mav della seconda rata con scadenza 31/03 di ogni anno;
- Le more relative al ritardo sul pagamento della seconda e della terza rata, possono essere pagate solo su esplicita richieste degli studenti, presso i settori carriere di competenza, di seguito le mail:

Carta dello Studente

Le numerose richieste pervenute fino ad oggi, continuano ad essere evase in ordine cronologico.

Ogni studente potrà monitorare lo stato della propria carta, dal portale studenti, alla voce "carta studente". Per agevolare la consegna si prega di recarsi presso gli sportelli dell'Urp studenti (via A. di Sangiuliano 44, Catania), esclusivamente, nei giorni di martedì e venerdì, dalle 9 alle 13.

TESSERA DI RICONOSCIMENTO DELLO STUDENTE

Si comunica che a partire dal mese di gennaio p.v., accedendo al portale studenti, sarà possibile inoltrare la richiesta per il rilascio gratuito della TESSERA DI RICONOSCIMENTO DELLO STUDENTE. Il sistema informatico, una volta registrata la prenotazione della carta, restituirà in output al richiedente le indicazioni utili per il ritiro della stessa.

Corso di perfezionamento in
"Giustizia dei minori e della famiglia"

Per partecipare al corso di perfezionamento in "Giustizia dei minori e della famiglia" il candidato dovrà:

  • eseguire la procedura di registrazione al sito (se privi di credenziali);
  • effettuare il login;
  • entrati nella home page personale, cliccare sulla voce "versamenti" ed eseguire la procedura di generazione versamento per la tassa di partecipazione di € 40,00 ed effettuare i pagamenti;
  • inviare il modulo (link http://www.unict.it/sites/default/files/bandi/DOMANDA%20CORSO%20PERF_N%20GIUSTIZIA%20DEI%20MINORI.pdf) compilato e la documentazione allegata tramite posta elettronica all'indirizzo perfezionamento@unict.it (indicando nell'oggetto della mail il proprio codice fiscale, il cognome ed il titolo del corso per il quale si intende partecipare).

RIPETIZIONE ESAMI

La recente modifica dell'art.18 del Regolamento didattico di Ateneo - Decreto rettorale n. 1021 del 30 marzo 2015 - ha escluso la possibilità di ripetere un esame superato con esito favorevole. La nuova norma entrerà in vigore il 15 aprile 2015. Si comunica pertanto che saranno accettate domande di ripetizione esame solo se presentate entro e non oltre il 14 aprile 2015.

AVVISO

Si informa la gentile Utenza che, non è possibile effettuare pagamenti utilizzando i terminali bancomat e carte di credito degli uffici URP-STUDENTI di via S. Giuliano 44 e CONTROLLO TASSE E CERTIFICAZIONI di piazza Bellini 18, essendo momentaneamente fuori uso.
I versamenti con circuito VISA, MASTERCARD o MAESTRO possono essere effettuati utilizzando il servizio "Pagamenti online" dal Portale studenti.

Assistenza portale studenti

Per assistenza su i servizi per gli studenti inviare un'email a: urp-studenti@unict.it.

Gentile studente,
L’Ateneo di Catania ha aderito al progetto nazionale “Good Practice”, che coinvolge 23 Atenei e tre Scuole Superiori e si propone di mettere a confronto le diverse esperienze maturate nelle Università italiane, al fine di migliorare i servizi di supporto e il grado di soddisfazione dell’utenza attraverso lo strumento dell’analisi comparativa.

A tal fine, tutti gli studenti dell’Università degli studi di Catania sono invitati a compilare un breve questionario, finalizzato ad ottenere una valutazione sulla qualità dei servizi offerti agli studenti da parte dell’Ateneo.
Il feedback fornito da ciascuno di Voi è importante per individuare gli opportuni interventi di miglioramento.
La compilazione del questionario è del tutto anonima, avviene tramite server del Politecnico di Milano, e non consente nessuna associazione tra lo studente compilatore e le informazioni inserite.

Per saperne di più clicca qui.

Vi ringraziamo anticipatamente per il tempo dedicato e per la collaborazione.

Clicca sul bottone sottostante per iniziare il questionario (tempo stimato 10 minuti).