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L'Università degli Studi Catania al fine di agevolare l'interazione Ateneo-Studente, mette a disposizione una serie di servizi on-line.
Ciò consente di effettuare una serie di operazioni senza code agli sportelli e senza necessità di spostarsi.
I servizi sono disponibili 24 ore su 24 e in tempo reale.

Per accedere ai servizi occorre Codice Fiscale e Pin.
Per coloro che non sono in posssesso del codice PIN, occorre avviare la procedura di registrazione.
Per coloro che lo hanno smarrito o non lo ricordano cliccare qui .


N.B.
Al termine delle operazioni ricordati di cliccare logout per uscire.
 

Biglietti scontati per la mostra
‘Picasso e le sue passioni’

Gli studenti, i docenti e il personale tecnico-amministrativo dell’Università di Catania potranno visitare la mostra “Picasso e le sue passioni” , attualmente in corso al Castello Ursino fino al prossimo 28 giugno, acquistando i biglietti d’ingresso a 5 euro anziché 9 euro e 50.

Per usufruire di tale agevolazione, possibile grazie ad una convenzione siglata dall’Ateneo con la società organizzatrice della mostra, è sufficiente esibire al personale di cassa il tesserino di riconoscimento che certifica l’appartenenza all’Università di Catania.

Expo 2015, acquistati più di 4 mila biglietti a tariffa agevolata

Sono stati ben 4476 gli studenti iscritti all'Università di Catania che hanno acquistato i biglietti di ingresso a Expo Milano 2015 al prezzo agevolato di 10 euro, grazie alla convenzione "Le Università in Expo".

La campagna si è conclusa infatti lo scorso 27 aprile, l'Ateneo ha già provveduto a comunicare all'organizzazione l'esito della vendita e rimane in attesa di ricevere i biglietti elettronici.

Si informano pertanto gli studenti che hanno aderito all'iniziativa che non appena i tagliandi saranno disponibili, verranno informati via email sulle modalità del ritiro; ne sarà dato inoltre immediato avviso sul sito web.


Per ulteriori informazioni sulle altre modalità di acquisto e sulle altre tipologie di biglietti di ingresso si consiglia di consultare il sito ufficiale di Expo 2015.

RIPETIZIONE ESAMI

La recente modifica dell'art.18 del Regolamento didattico di Ateneo - Decreto rettorale n. 1021 del 30 marzo 2015 - ha escluso la possibilità di ripetere un esame superato con esito favorevole. La nuova norma entrerà in vigore il 15 aprile 2015. Si comunica pertanto che saranno accettate domande di ripetizione esame solo se presentate entro e non oltre il 14 aprile 2015.

MAV seconda rata

Si comunica che, i mav relativi alla seconda rata, saranno resi disponibili nel più breve tempo possibile. I pagamenti sono comunque disponibili, sin da ora, tramite la procedura on-line del portale, selezionando la voce pagamenti on-line.

Rilevazione delle opinioni sull'attività didattica a.a. 2014-15

Cari studenti e cari colleghi,

il nostro ateneo avvia quest'anno la sua seconda rilevazione via web delle opinioni sull'attività didattica svolta nell'ateneo.

La rilevazione, quest'anno entrata a regime, riguarda sia gli studenti che i docenti ed è ampiamente descritta nelle linee guida che troverete sui rispettivi portali, a cui rimando tutti per approfondimenti e chiarimenti di dettaglio.

A voi studenti spetta, al momento dell'iscrizione dal 2° anno in poi, il compito di valutare l'esperienza didattica vissuta nell'anno precedente, riferita anche agli esami di profitto svolti; nel corso dell'anno, durante lo svolgimento delle lezioni, sarete poi chiamati alla tradizionale valutazione degli insegnamenti frequentati.

Perché questo diventi uno strumento utile, però, vi chiedo un impegno sulle indicazioni che ci fornite, e vi invito a valutare regolarmente e in modo ponderato le attività didattiche di cui avete fruito.

Entra a regime, quest'anno, la rilevazione delle opinioni dei docenti sull'attività didattica svolta; i colleghi troveranno quest'anno una scheda di rilevazione personalizzata dall'ateneo, con l'introduzione di diverse domande, alcune delle quali offrono l'occasione a ciascuno di noi di potersi esprimere in suggerimenti e riflessioni aperte sulla didattica.

Vi chiedo uno sforzo per utilizzare in modo efficace e strategico questi, che sono strumenti centrali per la conoscenza del punto di vista di ciascun componente della nostra comunità.

Ringrazio tutti della collaborazione e vi auguro buon lavoro,

Giacomo Pignataro

AVVISO

Si informa la gentile Utenza che, non è possibile effettuare pagamenti utilizzando i terminali bancomat e carte di credito degli uffici URP-STUDENTI di via S. Giuliano 44 e CONTROLLO TASSE E CERTIFICAZIONI di piazza Bellini 18, essendo momentaneamente fuori uso.
I versamenti con circuito VISA, MASTERCARD o MAESTRO possono essere effettuati utilizzando il servizio "Pagamenti online" dal Portale studenti.

TASSE TFA

I candidati possono effettuare il pagamento anche successivamente alla scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione al test (16 giugno) che l'universita' di catania indica per il 04/07/2014.

TASSE DOTTORATO DI RICERCA

SI AVVISANO GLI STUDENTI DI DOTTORATO DI RICERCA FINO AL XXVIII CICLO AMMESSI NEI POSTI SENZA BORSA DI STUDIO E TUTTI GLI STUDENTI DI DOTTORATO DI RICERCA A PARTIRE DAL XXIX CICLO CHE IL PAGAMENTO ANNUALE DELLE TASSE UNIVERSITARIE E' POSSIBILE EFFETTUARLO ANCHE ON-LINE COLLEGANDOSI C ON IL PORTALE STUDENTI ALLA VOCE "PAGAMENTI ON-LINE", ATTRAVERSO L'UTILIZZO DI UNA QUALSIASI CARTA DI CREDITO DEL CIRCUITO VISA O MASTERCARD.

VALUTAZIONE DIDATTICA
Nota del Rettore

(Per compilare i questionari, dopo l'accesso al Portale Studenti, occorre cliccare sul bottone "Prenotazione" e successivamente selezionare l'insegnamento da valutare)

E’ gia attivo il servizio di valutazione della didattica on-line: è possibile registrare la propria opinione, attraverso l’applicativo web dedicato, che, da quest’anno, è l'unico strumento di rilevazione delle tue opinioni sull'attività didattica erogata.
La rilevazione riguarda:

  • scheda 1 (o 3): valutazione di ogni insegnamento, compilata dopo lo svolgimento dei 2/3 delle lezioni, da studenti frequentanti (o non frequentanti);
  • scheda 2 (o 4): valutazione dell’organizzazione del CdS all’inizio dell’anno accademico successivo (a partire dal II anno) e della soddisfazione sulle modalità di svolgimento delle prove d’esame, della congruenza con i CFU assegnati e con il materiale didattico consigliato per ciascun insegnamento per il quale nell’AA precedente è stato superato il relativo esame, da studenti mediamente frequentanti (o da studenti mediamente non frequentanti).
La scheda 1 (o 3) riguarda solo gli insegnamenti per i quali non hai ancora superato il relativo esame, tra quelli previsti nel tuo piano di studio, ed è una procedura che deve essere necessariamente eseguita perché tu possa effettuare la prenotazione all'esame.
Per ciascun insegnamento da valutare (scheda 1 o 3), ti verrà chiesto di scegliere tra il questionario per studenti frequentanti (se hai partecipato almeno al 50% delle lezioni tenute dal docente) o non frequentanti (se hai partecipato a meno del 50% delle lezioni tenute dal docente).
Per la valutazione dell’inizio d’anno (scheda 2 o 4) , dovrai compilare la scheda 2 se hai frequentato almeno la metà degli insegnamenti (se sei, cioè, uno studente mediamente frequentante). Nel caso contrario, se sei cioè uno studente mediamente non frequentante, dovrai compilare la scheda 4.
La differenza tra i questionari per frequentanti e non frequentanti riguarda solo le domande contenute e non l’impegno richiesto per la compilazione: in entrambi i casi si tratta solo di pochi minuti del tuo tempo.
Infine, ma certamente non meno importante, l'ateneo garantisce che le tue valutazioni saranno completamente anonime e verranno raccolte insieme a quelle di tutti i tuoi colleghi.
I questionari OPIS garantiscono completamente il requisito dell’anonimato in quanto la procedura è gestita da un sistema indipendente che non registra le credenziali utenti, anche se il sistema tiene traccia di alcuni dati anagrafici e di carriera come il genere, l’età, il corso di immatricolazione, l’anno di iscrizione che, pertanto, non devono essere auto-dichiarati, con notevole risparmio di tempo per gli studenti.

Contattare l’indirizzo opis.studenti@unict.it per segnalare anomalie del sistema o per suggerimenti e chiarimenti sulla procedura.

NB: In fase di transizione, può capitare che tu debba valutare nuovamente insegnamenti su cui l’anno scorso hai già espresso la tua opinione attraverso la rilevazione cartacea, oppure on-line, se la scorsa estate hai sperimentato la procedura on-line (attiva tra giugno e luglio 2013).

TESSERA DI RICONOSCIMENTO DELLO STUDENTE

Si comunica che a partire dal mese di gennaio p.v., accedendo al portale studenti, sarà possibile inoltrare la richiesta per il rilascio gratuito della TESSERA DI RICONOSCIMENTO DELLO STUDENTE. Il sistema informatico, una volta registrata la prenotazione della carta, restituirà in output al richiedente le indicazioni utili per il ritiro della stessa.

 
Assistenza portale studenti
  Per assistenza su i servizi per gli studenti inviare un'email a: urp-studenti@unict.it.  
     
 
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