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L'Università degli Studi Catania al fine di agevolare l'interazione Ateneo-Studente, mette a disposizione una serie di servizi on-line.
Ciò consente di effettuare una serie di operazioni senza code agli sportelli e senza necessità di spostarsi.
I servizi sono disponibili 24 ore su 24 e in tempo reale.

Per accedere ai servizi occorre Codice Fiscale e Pin.
Per coloro che non sono in posssesso del codice PIN, occorre avviare la procedura di registrazione.
Per coloro che lo hanno smarrito o non lo ricordano cliccare qui .


N.B.
Al termine delle operazioni ricordati di cliccare logout per uscire.
 

AVVISO

Si informa la gentile Utenza che, non è possibile effettuare pagamenti utilizzando i terminali bancomat e carte di credito degli uffici URP-STUDENTI di via S. Giuliano 44 e CONTROLLO TASSE E CERTIFICAZIONI di piazza Bellini 18, essendo momentaneamente fuori uso.
I versamenti con circuito VISA, MASTERCARD o MAESTRO possono essere effettuati utilizzando il servizio "Pagamenti online" dal Portale studenti.

TASSE TFA

I candidati possono effettuare il pagamento anche successivamente alla scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione al test (16 giugno) che l'universita' di catania indica per il 04/07/2014.

TASSE DOTTORATO DI RICERCA

SI AVVISANO GLI STUDENTI DI DOTTORATO DI RICERCA FINO AL XXVIII CICLO AMMESSI NEI POSTI SENZA BORSA DI STUDIO E TUTTI GLI STUDENTI DI DOTTORATO DI RICERCA A PARTIRE DAL XXIX CICLO CHE IL PAGAMENTO ANNUALE DELLE TASSE UNIVERSITARIE E' POSSIBILE EFFETTUARLO ANCHE ON-LINE COLLEGANDOSI C ON IL PORTALE STUDENTI ALLA VOCE "PAGAMENTI ON-LINE", ATTRAVERSO L'UTILIZZO DI UNA QUALSIASI CARTA DI CREDITO DEL CIRCUITO VISA O MASTERCARD.

PAGAMENTI TFA

Sono State attivate le procedure per i pagamenti TFA.

Istruzioni per effettuare il pagamento:

  • Eseguire la procedura di registrazione al sito (per i candidati che non hanno mai effettuato la registrazione nel portale studenti);
  • Effettuare il login;
  • Cliccare sulla voce "Pagamenti TFA";
  • Per ogni classe per la quale si intende effettuare il pagamento:
    1. Eseguire la procedura di generazione versamenti;
    2. Stampare il promemoria per effettuare il pagamento in banca (filiali Unicredit) o pagare on line direttamente dal portale studenti (voce "Pagamenti on-line").

Avviso Borse ERSU

Agli studenti assegnatari o idonei non assegnatari di borsa parziale assegnata dallìersu per l'a.a. 2013-14 sarà applicato l'esonero totale dal pagamento della tassa di iscrizione e l'esonero parziale dal pagamento dei contributi pari alla metà degli importi dovuti.

A partire dal 1° aprile 2014, dal Portale studenti sarà possibile prendere visione dell'importo dovuto al fine di provvedere al relativo pagamento da effettuare entro il 15 aprile 2014 senza alcun onere aggiuntivo di mora.

31 marzo 2014

QUESTIONARIO OPIS

Guida compilazione OPIS

AVVISO PER GLI STUDENTI ISCRITTI AL PRIMO ANNO

Il caricamento dei piani di studio degli immatricolati dell'AA 2013/2014 è stato completato quindi è possibile effettuare la valutazione degli insegnamenti del primo anno. Fanno eccezione, poiché in fase di caricamento, i piani di studio dei seguenti corsi di laurea: MEDICINA E CHIRURGIA (LM41),SCIENZE E INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE (LM/SNT1), SCIENZE MOTORIE (L22), STORIA E SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI (L36-L42), STORIA E CULTURA DEI PAESI MEDITERRANEI (LM-84) e SOCIOLOGIA E SERVIZIO SOCIALE (L39-40).

VALUTAZIONE DIDATTICA
Nota del Rettore

(Per compilare i questionari, dopo l'accesso al Portale Studenti, occorre cliccare sul bottone "Prenotazione" e successivamente selezionare l'insegnamento da valutare)

E’ gia attivo il servizio di valutazione della didattica on-line: è possibile registrare la propria opinione, attraverso l’applicativo web dedicato, che, da quest’anno, è l'unico strumento di rilevazione delle tue opinioni sull'attività didattica erogata.
La rilevazione riguarda:

  • scheda 1 (o 3): valutazione di ogni insegnamento, compilata dopo lo svolgimento dei 2/3 delle lezioni, da studenti frequentanti (o non frequentanti);
  • scheda 2 (o 4): valutazione dell’organizzazione del CdS all’inizio dell’anno accademico successivo (a partire dal II anno) e della soddisfazione sulle modalità di svolgimento delle prove d’esame, della congruenza con i CFU assegnati e con il materiale didattico consigliato per ciascun insegnamento per il quale nell’AA precedente è stato superato il relativo esame, da studenti mediamente frequentanti (o da studenti mediamente non frequentanti).
La scheda 1 (o 3) riguarda solo gli insegnamenti per i quali non hai ancora superato il relativo esame, tra quelli previsti nel tuo piano di studio, ed è una procedura che deve essere necessariamente eseguita perché tu possa effettuare la prenotazione all'esame.
Per ciascun insegnamento da valutare (scheda 1 o 3), ti verrà chiesto di scegliere tra il questionario per studenti frequentanti (se hai partecipato almeno al 50% delle lezioni tenute dal docente) o non frequentanti (se hai partecipato a meno del 50% delle lezioni tenute dal docente).
Per la valutazione dell’inizio d’anno (scheda 2 o 4) , dovrai compilare la scheda 2 se hai frequentato almeno la metà degli insegnamenti (se sei, cioè, uno studente mediamente frequentante). Nel caso contrario, se sei cioè uno studente mediamente non frequentante, dovrai compilare la scheda 4.
La differenza tra i questionari per frequentanti e non frequentanti riguarda solo le domande contenute e non l’impegno richiesto per la compilazione: in entrambi i casi si tratta solo di pochi minuti del tuo tempo.
Infine, ma certamente non meno importante, l'ateneo garantisce che le tue valutazioni saranno completamente anonime e verranno raccolte insieme a quelle di tutti i tuoi colleghi.
I questionari OPIS garantiscono completamente il requisito dell’anonimato in quanto la procedura è gestita da un sistema indipendente che non registra le credenziali utenti, anche se il sistema tiene traccia di alcuni dati anagrafici e di carriera come il genere, l’età, il corso di immatricolazione, l’anno di iscrizione che, pertanto, non devono essere auto-dichiarati, con notevole risparmio di tempo per gli studenti.

Contattare l’indirizzo opis.studenti@unict.it per segnalare anomalie del sistema o per suggerimenti e chiarimenti sulla procedura.

NB: In fase di transizione, può capitare che tu debba valutare nuovamente insegnamenti su cui l’anno scorso hai già espresso la tua opinione attraverso la rilevazione cartacea, oppure on-line, se la scorsa estate hai sperimentato la procedura on-line (attiva tra giugno e luglio 2013).

TESSERA DI RICONOSCIMENTO DELLO STUDENTE

Si comunica che a partire dal mese di gennaio p.v., accedendo al portale studenti, sarà possibile inoltrare la richiesta per il rilascio gratuito della TESSERA DI RICONOSCIMENTO DELLO STUDENTE. Il sistema informatico, una volta registrata la prenotazione della carta, restituirà in output al richiedente le indicazioni utili per il ritiro della stessa.

PIANI DI STUDIO IMMATRICOLATI

Sono in corso le attivita' di aggiornamento dei piani di studio per gli immatricolati.

 
Assistenza portale studenti
  Per assistenza su i servizi per gli studenti inviare un'email a: urp-studenti@unict.it.  
     
TASSE DOTTORATO DI RICERCA
  SI AVVISANO GLI STUDENTI DI DOTTORATO DI RICERCA AMMESSI NEI POSTI SENZA BORSA DI STUDIO CHE IL PAGAMENTO ANNUALE DELLE TASSE UNIVERSITARIE E' POSSIBILE EFFETTUARLO ANCHE ON-LINE COLLEGANDOSI CON IL PORTALE STUDENTI ALLA VOCE "PAGAMENTI ON-LINE", ATTRAVERSO L'UTILIZZO DI UNA QUALSIASI CARTA DI CREDITO DEL CIRCUITO VISA O MASTERCARD.  
     
 
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